Geppetto – Storia di un padre

Tutti hanno letto la storia di Pinocchio, è stata scritta, raccontata o interpretata in diversi modi e/o mondi. Con il volume Geppetto, edito da BUGS COMICS dovete dimenticare e accantonare quanto pensavate di sapere sul burattino di Collodi.

Geppetto - Storia di un padre
Geppetto – Storia di un padre

Il titolo stesso lo suggerisce: il protagonista è il padre, quello stesso falegname che creerà il famoso burattino. Ma prima di quello? Perché ogni storia quando inizia ci fornisce una situazione, uno status quo perfettamente in linea con quanto ci verrà raccontato in seguito, ma come ci si arriva a quel punto? Cosa è successo prima?

Gianmarco Fumasoli (MoFtri) ci prende per mano e accompagna nella sua storia di un padre, la resa grafica creata da Francesco Dossena (Mostri e Alieni) è palpabile già dalla prima tavola, che senza onomatopee e baloon trasmette tenerezza e amore con un pizzico di tristezza. 

Sinossi

Pinocchio, la classica favola di Carlo Collodi, torna in una forma completamente nuova. Il burattino più amato del mondo vive un viaggio drammatico a tinte horror, attraverso gli occhi di suo padre; un Geppetto fiaccato dagli anni e dalla povertà che, dopo aver perso sua moglie, si trova a sopravvivere grazie all’amore incondizionato per le sue marionette.

Distribuzione

Scritto da Gianmarco Fumasoli, portato su carta da Francesco Dossena, con i colori di Francesco Segala. Geppetto Storia di un padre è stato presentato a Lucca comics and games 2019 da BUGS COMICS, con un’edizione regular e una White cover limitata a 100 pezzi, che veniva personalizzata dallo stesso Dossena. 

Blank cover personalizzata
Blank cover personalizzata

Cosa ne pensiamo

Riuscire a trasmettere uno stato d’animo rendendolo percepibile a livello grafico non è semplice, togliere onomatopee e/o baloon non aiuta di certo, in questo albo Fumasoli e Dossena ci provano e ci riescono alla grande e per tutte le 48 pagine ci si immedesima nel padre. Amore, tristezza, povertà e horror. Parole diverse e significati diversi, ma un unico contenitore, il nuovo volume a fumetti Geppetto Storia di un padre. 

Il volume è edito nel formato cartonato, arricchito dalle tavole di studio dei personaggi e dal processo di costruzione della prima tavola. 

Una delle illustrazioni presenti
Una delle illustrazioni presenti

Voto 9/10

Il voto non può che essere molto positivo.

Giorgio