Marvel 1000

80 anni della casa delle idee, 136 autori, 80 team creativi differenti, uno per ogni tavola, un’unica grande storia.
Finalmente anche in Italia è arrivato l’albo Marvel 1000, la versione USA è stata preparata con diverse variant, la Panini Comics ha invece optato per utilizzare la copertina regular di Alex Ross, per coordinare il tutto è stato scelto lo sceneggiatore Al Ewing.

Marvel 1000 - la cover USA
La cover USA

Da buon collezionista, ho sia la versione italiana che quella americana (in versione variant) autografata dagli autori presenti a Lucca Comics and Games 2019. Il prodotto proposto e venduto da Panini Comics è migliore rispetto a quello d’oltre oceano.

Il costo è quasi identico 9,90 dollari contro i 9,90 euro (cambio dollaro/euro permettendo). Ci sono state delle polemiche iniziali per il prezzo di 4.20 € erroneamente comunicato da Panini, ma avendo comprato il volume originale un mese prima, avevo già notato l’errore.     

Sinossi 

Il filo conduttore delle storie di Marvel 1000 è la ricerca delle risposte a queste domande:
Cos’è la Maschera dell’Infinito? Quali sono i suoi segreti? Chi la possiede?

Recensione 

Un buon volume che ripercorre passo passo 80 anni di storia editoriale, scandendo per ogni anno un evento del personaggio, protagonista della tavola di turno. Riuscire a orchestrare 136 autori non è cosa facile, il risultato ottenuto dimostra che sarà un albo che farà storia. Consiglio di prestare attenzione alla tavola del 1997 per un cameo Decisamente Comico!!!    

Marvel 1000 - la cover ITA
La cover ITA

Voto 6.5/10 (contiene spoiler)

Ho apprezzato le varie tavole e la storia che creano ma avrei preferito un finale chiuso.

Potete trovare l’albo in vendita qui.

Giorgio