Un drago a forma di nuvola – Il fumetto del regista Ettore Scola

Il volume Un drago a forma di nuvola, presentato da Nicola Pesce Editore a Lucca Comics and Games 2019, ripropone la graphic novel scritta dal regista Ettore Scola e dal maestro Ivo Milazzo. Il manoscritto è rimasto nascosto per alcuni anni fino a quando, uscito dal cassetto, ha incontrato i pennelli di Milazzo. I due Maestri hanno subito trovato la giusta coesione, così da poter editare questo volume che sarà presto un film dal titolo Il materiale emotivo per la regia di Sergio Castellitto e la sceneggiatura di Margaret Mazzantini

Un drago a forma di nuvola - la cover
La cover

Sinossi 

Pierre è un antiquario parigino. La sua vita è scandita da una rassicurante routine di piccole abitudini. Nel mentre, si occupa di una figlia disabile e di una clientela esigua ma esigente. Tuttavia la quiete e la tranquillità della sua vita sono destinate a non durare per sempre.

Recensione 

Se vi dicessi che la storia è ambientata a Parigi, svaluterei la storia contenuta in questo libro a fumetti. L’Île de la Cité, la zona dei quartieri latini, il lungo senna, un’atmosfera autunnale, ci accompagnano fino alla porta della libreria di Pierre. Qui conosceremo il proprietario, sua figlia ma anche i clienti alla ricerca del libro tanto desiderato. Non maccheranno figure ricorrenti, come il barista Tony e Madame Mélite, che ci racconteranno tanto di Pierre quanto del suo mondo. I colori utilizzati da Milazzo, per gli acquarelli, rendono caldi i pomeriggi autunnali e intimi i luoghi dipinti con colori freddi. Trasmettono la tristezza o la gioia senza usare parole, quelle stesse parole che avrebbero rubato la scena ai fantastici dipinti di Ivo Milazzo.

La dedica di Ivo Milazzo
La dedica di Ivo Milazzo

Voto 8/10

Questo volume va letto anche dove non ci sono le parole, bisogna leggere disegno per disegno e usare l’immaginazione, per vedere un drago a forma di nuvola.

Il libro è già disponibile sul sito dell’editore.

Giorgio