Robocop – Edizione definitiva

La raccolta dei lavori di Frank Miller

Un mastodontico volume da 400 pagine, quasi 1.2kg con le dimensioni di  28cm X 19 cm, raccoglie la versione a fumetti delle sceneggiature pensate da Frank Miller nel 1988 per Robocop 2 e Robocop 3. Anni dopo l’uscita dei film, lo scrittore Steven Grant e i disegnatori Juan José Ryp e Korkut Öztekin, hanno prodotto degl albi a fumetti prendendo spunto da quelle sceneggiature. Gli albi sono stati poi raccolti in questa edizione definitiva delle storie di Robocop.

Miller, oltre alle sceneggiature, firma anche la cover del volume edito da Saldapress. Il volume, come annunciato dalla casa editrice, è andato esaurito a Lucca Comics and Games 2019 ma verrà presto ristampato. Il lavoro fatto da Saldapress è notevole, le 2 storie si distinguono per un gioco cromatico delle pagine, prima di ogni storia compare la sceneggiatura originale scritta da Miller e ci sono vari extra, incluso un epilogo scritto dallo sceneggiatore Ed Brisson.

Robocop - edizione definitiva la cover
La cover

Sinossi

L’edizione definitiva di Frank Miller Robocop raccoglie Robocop e Robocop: l’ultimo baluardo, regalando al lettore adrenalina, potenza e una visione radicale della società americana contemporanea. Un gioiello imperdibile che racchiude appunto in unico, definitivo e monumentale volume, uno dei capolavori di Frank Miller.

Recensione

La prima storia è quella disegnata da Juan José Ryp, già visto sui volumi di Clone (edito da Saldapress). Ha uno stile di disegno molto particolare che risulta essere caotico e molto movimentato. Lo stesso disegnatore ha dovuto aggiungere delle frecce per rendere più fruibili e comprensibili alcune tavole ai lettori del volume.

La seconda storia invece è disegnata da Korkut Öztekin, che ha uno stile di disegno completamente diverso rispetto al collega. Infatti risulta più pulito ma Robocop ha un effetto metallizzato meno appariscente.

L’epilogo finale è sempre disegnato da Korkut Öztekin. Per quanto riguarda la storia, è sicuramente divertente e gradevole per i fan del cyborg, i temi trattati sono quelli già visti nei film, e letti in altri volumi come Robocop – Vivo o morto sempre edito da Saldapress.

Robocop - edizione definitiva. I disegni
Una bellissima splash page

Voto 7.5/10

Se avete visto i film di Robocop e volete ritrovare quella tipica adrenalina e azione anni ’80, vi consiglio questo volume. Un’edizione di buonissimo livello che racchiude 2 orette di lettura divertente.

Giorgio