I ventuno vaffanculo di Zeno

Ci sono dei volumi, e questo vale sia per libri che per i fumetti, che ti conquistano semplicemente dal titolo e così decidi di comprarli a priori senza consultare internet per recensioni o altre informazioni. È esattamente quello che ho fatto per acquistare I ventuno vaffanculo di Zeno a 11€, che potevano essere anche 15€ ma sarebbero stati ugualmente meritati.

Sinossi

Cosa fareste con gli ultimi giorni della vostra vita? Zeno non ha dubbi: quello che desidera è mandare a quel paese tutte le persone che gli hanno fatto un torto. E tra viaggi in treno, sedie a rotelle e vecchi ricordi ritroverà una parte di sé che credeva perduta.

I ventuno vaffanculo di Zeno

Recensione

Ci sono volumi stampati in edizioni lussuose, poi ci sono altri volumi che magari sono in edizione semplice senza troppi fronzoli ma che in compenso racchiudono tanto, tantissimo. Come una bella storia che, per quanto semplice, ha più chiavi di lettura. È il caso di I ventuno vaffanculo di Zeno dove Zeno, con una semplice parola, sistema i conti in sospeso prima che sia troppo tardi; quel troppo tardi che “riceve” e sa che arriverà ma non sa quando. Quindi, piuttosto che vivere con un rimorso, preferisce togliersi il sassolino (o nel suo caso 21 sassolini) dalla scarpa. La trama di Niccolò Roy è semplice ma piacevole e con spunti diversi racconta anche la vita di Zeno. I disegni sono realizzati da Giulio Ferrara; nella prima parte in sfumature di rosso per trasmettere il momento della rabbia e della rivalsa, la seconda parte con i toni gialli trasmettono la felicità da tanto cercata e voluta; il tutto è inframezzato dai toni marroni/arancio per il periodo della chiamata alle armi.

Voto 8.5/10

Piacevoli e scorrevoli le 66 pagine finiscono prima del previsto ma d’altronde prima o poi tutto finisce, bisogna solo vivere al  meglio (per quanto possibile) e ogni tanto togliersi qualche sassolino.

Giorgio