Se leggi colori la tua vita

Questo volume spillato è il risultato del progetto ideato dalla Regione Toscana per promuovere la letteratura nella forma che oggi viene ritenuta più vicina alle nuove generazioni. Lo slogan “Se leggi colori la tua vita” ha letteralmente invaso i luoghi pubblici; inoltre, per poter diffondere il tema, è stato creato un   “Patto regionale per la lettura” composto da sette punti fondamentali.

Se leggi colori la tua vita

La Regione, in collaborazione con Lucca Comics & Games e Salone del Libro di Torino, ha promosso un concorso, rivolto alle classi del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana, per realizzare una storia che poi è stata illustrata a fumetti.

“Niente come la lettura di un libro, nell’apparente quiete e nel silenzio può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti di vita.”

Tullio De Mauro

Sinossi

Le storie vincitrici del Concorso sono tre:

Destinazione X, elaborato da 19 ragazzi di seconda del Liceo Statale “Alessandro Volta” di Colle Val d’Elsa (Siena), primo classificato. Disegni Federico Gennari.

La panchina, elaborato da 8 ragazzi di classi diverse di seconda del Liceo XXV Aprile di Pontedera (Pisa), secondo classificato. Disegni Giulio Ferrara.

Un libro come me, elaborato da 3 ragazzi di prima dell’IC Liceo Scientifico Statale Ulisse Dini di Pisa, terzo classificato. Disegni Mattia Valenti.

E sono tutte raccolte in questo spillato che potete scaricare all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/documents/10180/23969054/se_leggi-fumetto_web.pdf/d808001c-f354-495f-d1ef-3d0b2c6a5418?t=1591798187696

Se leggi colori la tua vita

Recensione

Le storie siano in ordine di premiazione e sono tutte molto belle, tutte disegnate molto bene e non fatico ad immaginare chi sia stato estremamente difficile scegliere quale mettere sul gradino alto del podio e quali no. Tre temi molto diversi e molto attuali, tre stili di disegno molto diversi ma molto interessanti.

Con la prima storia viene stuzzicata l’anima nerd del lettore che si diverte ad individuare i riferimenti e/o i personaggi nascosti tra le pagine. Questa storia è anche un’avventura, come spesso lo sono i viaggi che leggiamo nei fumetti. Viaggi che ci portano anche nelle biblioteche, luoghi di cultura che più di una volta hanno offerto, offrono e offriranno, tramite i libri i fumetti, punti di partenza per le fantasie dei lettori.

La fantasia stessa è il concetto ripreso nella seconda storia, perché se leggendo coloriamo nostra vita, è proprio leggendo che abbiamo la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove realtà utili per farci sognare ad occhi aperti, magari proprio mentre siamo seduti su una panchina.

La terza storia racconta con la giusta delicatezza come un libro può unire due persone ed aiutarle a scoprire sé stesse. Inoltre ricorda come le biblioteche non sono solo quattro mura che contengono molti libri, ma sono depositi di cultura a nostra disposizione.

Voto

Come prima cosa vorrei ringraziare Davide Morona che ci ha contattati e fornito una copia di questo bellissimo spillato. Ritengo che “Se leggi colori la tua vita” dovrebbe essere distribuito in tutte le biblioteche e le scuole italiane.

Questo volume non ha bisogno di un voto ma solo di un consiglio: leggetelo.

Giorgio