La Silver age del fumetto Marvel in Italia

Il periodo che va dal 1986 al 1994 viene definito come la Silver Age del fumetto Marvel per quanto riguarda l’Italia.

In questo lasso di tempo, gli albi della casa delle idee, vennero pubblicati in Italia da ben quattro editori diversi: Star Comics, Play Press, Comic Art e Max Bunker Press prima di lasciare il posto alla Marvel Italia.

I ragazzi del gruppo Facebook 1986-1994: la “Silver Age” del fumetto Marvel in Italia, capitanati dal fondatore Marco Sabatino, hanno recuperato gli albi di quel periodo, riscoprendone il valore collezionistico e delle storie, ma non solo.

Hanno infatti raccolto analisi, testimonianze, saggi, retroscena e molto altro materiale e racchiuso tutte queste preziosissime informazioni in un libro chiamato proprio “SILVER AGE DEL FUMETTO MARVEL IN ITALIA: 1986-1994”

La Silver age del fumetto Marvel in Italia
La cover del libro

Il volume è di circa 200 pagine, a colori e in formato A4. Ha una veste grafica che omaggia le pubblicazioni di quel periodo. Lo si nota già dal logo, modellato su quello della storica Rivista degli eroi Marvel della Star Magazine.

Si tratta di un prodotto amatoriale totalmente indipendente e senza alcuno scopo di lucro, realizzato da un team “casalingo” formato da quattro appassionati, senza una struttura editoriale alle spalle. Il libro sarà stampato in una tiratura limitata di 300 copie e distribuito tra gli stessi finanziatori.

Il libro verrà infatti finanziato attraverso una campagna in crowfunding su KickStarter che terminerà il 10 Luglio. Il ricavato, come spiegato bene nella pagina di KickStarter, sarà impiegato totalmente per finanziare la realizzazione, la stampa e la distribuzione del libro.

Noi di Fumettari vi invitiamo a collegarvi alla pagina KickStartere supportare questo magnifico progetto!

Massimo