Duncan

Nei volumi precedenti avevamo visto più volte la scritta “VS” tra i volti di Samuel e Duncan. Per il numero 24 la Bugs Comics ha pensato di intitolare l’albo proprio con il nome del prete di Edimburgo. Ovviamente è stata realizzata anche una variant con il volto di Samuel, entrambi i volti però sono per metà in una versione alterata e non propriamente consueta per i due amici. Per i collezionisti la casa editrice ha pensato di produrre anche una versione che raccoglie in un volume unico i numeri 23 e 24, intitolato ABISKO.

Duncan

recensione

Troviamo i due amici in situazioni opposte: il libraio scortato dai componenti dell’agenzia sta per avere un incontro con forze superiori, il prete invece deve convivere con un una sconfitta avvenuta durante l’esorcismo su una bambina posseduta.

Come recita il titolo, il protagonista, tra passato e presente, sarà per gran parte del volume Duncan; scopriremo infatti le ragioni che lo portarono ad indossare l’abito talare. 

Fumasoli, Filadoro e Savegnago ci raccontano le luci e ombre del Prete, senza dimenticare la situazione difficile del rosso, impegnato a chiudere un varco per “salvare il mondo dai demoni” aprendo contemporaneamente molte domande: chi è il vero nemico? Chi è dalla parte della ragione?

Il trio di sceneggiatori sfrutta le vicende dei due amici in una corsa senza respiro, il ritmo serrato porta il lettore a divorare l’albo. Se questo non bastasse, ci sono i magnifici disegni di Luca Lamberti. Le splash page sono un tripudio per gli occhi e vorresti soffermarti a guardare tutti i particolari, se non fosse che vuoi continuare la lettura.

Duncan

voto 9/10

Un gran finale con i fiocchi che chiude un ciclo e al contempo apre a tante e nuove opportunità. Il mondo del libraio sta diventando sempre più ricco, e noi non vogliamo perderci neanche un baloon!

Giorgio