COMICS & GAMES FACTORY

Da sempre Lucca Comics & Games si preoccupa di promozione e supporto ai giovani talenti. Anche quest’anno vengono riproposte molte iniziative tra cui la “COMICS & GAMES FACTORY”: una “call for ideas” rivolta a creativi under 35 che vogliono vedere realizzato il loro progetto inedito dedicato a esport, videogame, content creation, web comics e webtoon. L’obiettivo è individuare e premiare le idee maggiormente innovative, capaci di generare un impatto socioculturale e nuove opportunità di lavoro.

La giuria selezionerà i tre progetti migliori e sarà composta da Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games), Claudia Vassena (Responsabile Sales & Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo), Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development presso Amazon International), Valeria Zaffina (Group Brand Manager presso Ubisoft), Renato Franchi (Head of Marketing presso Star Comics), Fabio Viola (Metaverse Designer, Videogame Designer and Producer, Videogames Museum Curator), Mario Cortese (CEO di GateOnGames), Gabriele Troilo (docente di Marketing presso l’Università Bocconi), Daniel Schmidhofer (CEO di Progaming), Gian Luca Rocco (giornalista specializzato in nuovi media e videogiochi presso Mediaset) e Patricia Consonni (Creative Agency Partner per Meta Italia).

I finalisti avranno accesso a un programma di coaching per trasformare l’idea candidata in una professione, gli ambassador dell’iniziativa sono la più importante streamer e content creator italiana Sara “Kurolily” Stefanizzi e Mario Moroni, podcaster, imprenditore digitale ed esperto di startup.

INFO PRATICHE

Le iscrizioni alla call for ideas si aprono oggi, lunedì 20 giugno. Le candidature possono essere inviate, senza alcun costo di partecipazione, fino a giovedì 4 agosto 2022, tramite il modulo online presente sul sito dell’iniziativa comicsandgamesfactory.it.

Ogni candidatura dovrà contenere un abstract dell’idea di business, il pitch del progetto, un business model canvas, e ipotizzare azioni di follow-up e possibili richieste di servizi e consulenze di cui si vorrebbe usufruire in caso di vittoria.

Potranno partecipare all’iniziativa gruppi informali (cioè tutti coloro che al momento della partecipazione non sono costituiti in attività di impresa) composti da un minimo di 2 a un massimo di 5 partecipanti per gruppo.

Al momento dell’iscrizione i partecipanti dovranno avere non meno di 18 anni e non più di 35.
La giuria selezionerà 3 progetti basandosi su originalità dell’idea, innovatività, fattibilità economica e di mercato, follow-up e coerenza tra i curricula dei componenti del gruppo informale e il progetto presentato.

I 3 progetti vincitori saranno resi noti giovedì 8 settembre.

I gruppi selezionati, dal 12 al 29 settembre parteciperanno a un programma di coaching, durante il quale un pool di esperti e di consulenti li affiancherà per affinare e sviluppare ulteriormente le idee di business.

Durante questo periodo di formazione, ogni gruppo dovrà elaborare un progetto 2.0, sviluppato a partire dall’idea iniziale, utilizzando le nozioni acquisite durante il coaching.

Nei giorni del Festival, sarà annunciata la classifica finale, i candidati presenteranno i loro lavori e verrà assegnato il budget destinato a ogni progetto in termini di servizi e consulenze utili a trasformare l’idea candidata in una professione.

Vi rimandiamo nuovamente al sito comicsandgamesfactory.it per tutte le informazioni aggiuntive, il regolamento completo e i contatti per avere maggiori informazioni

Massimo