Samuel Stern Extra 2020

Il mese di ottobre è ricco di novità per i fan di Samuel Stern; oltre all’uscita in edicola del numero 11 (chiamato Samuel Stern Extra 1) è nato ufficialmente il fan club! Vi siete già iscritti? Io sì e sono proprio curioso di ricevere le stampe per i soci e la card disegnata da Adriana Farina. Per info vi lascio il link https://www.sterniani.it/starter-pack/?fbclid=IwAR2Cw4IrNyulkfflpe59xFQzAt8TaQ4uan56ykt9mkjedpvvS7cQfhXk-HE

Ottobre è il mese di letture doppie per gli Sterniani D.O.C. (Demonologhi Origine Certificata, era così?), è infatti disponibile dall’8 ottobre il primo speciale di SS che già dalla copertina ci mostra la creazione della miniatura del nostro libraio preferito. La cover realizzata da Elena Casagrande è bellissima e, nella sua semplicità, racconta tantissimo!

Samuel Stern Extra

Recensione

Sarà una recensione diversa dalle precedenti perchè il contenuto di questo speciale è talmente esagerato che non posso che elencarli ed analizzarli uno ad uno, partendo proprio dalla cover.

La cover ci mostra un cutting mat e altri utensili tipici del modellismo, padre Duncan e Penny già colorati oltre a un SS che viene colorato da delle mani non umane. I demoni conoscono cosi bene il nostro eroe da esserne fans? O è solo un gioco di parole con il titolo del primo extra : COME NASCE UN EROE? Lo scopriremo sicuramente nei prossimi mesi. La costola ha parte del viso del demonologo, con i prossimi extra si andrà forse a completare? 

Il volume raccoglie ben 3 storie inedite:

  • Benvenuti nel mondo di Samuel Stern, disegnata da Alessio Maruccia, rompe la quarta e introduce e accompagna il lettore per il resto dell’albo
  • L’ospite inatteso, disegnata da Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo, un racconto inedito molto interessante
  • Peluche, storia inedita disegnata da Adriana Farina, che riprende le atmosfere della serie moFtri (sempre pubblicata dalla Bugs Comics) e che ha una vena più comica.   

Questo albo contiene inoltre la ristampa integrale del numero zero, che venne stampato in 1500 copie e distribuito alle fiere di settore lo scorso 2019; albetto ormai introvabile.

Oltre alle storie sopraelencate l’albo contiene numerosi approfondimenti:

  • Il logo di Samuel Stern ovvero come si è evoluto il logo, arrivando a essere quello attuale.
  • L’eroe e il suo mondo – Samuel e le spalle interessante approfondimento su Samuel e i tre personaggi (Duncan, Penny e Angus) che lo accompagnano nelle sue avventure. Qui viene mostrata la casa di Samuel in sezione, inoltre si scopre che si trova in Victoria Street, il personaggio fantastico calato nel mondo reale!
  • La cover la nascita delle due cover Regular e variant con tante chicche inedite.
  • Dietro le quinte del fumetto – Valery tutte le indiscrezioni sulla storia che ha portato SS ad essere sceneggiato da una persona diversa dai suoi Creatori. 
  • Dalla sceneggiatura alla tavola vengono mostrare le tavole più significative del numero uno, analizzandole fino al risultato finale. 
  • La maledizione del North Bridge storia scritta da Marco Savegnago e disegnata da Antonio Mlinaric viene pubblicata per la prima volta su carta dopo essere stata protagonista del contest online.

Tante, tantissime informazioni in un volume che sembra pensato da un fan per i fan stessi; le 128 pagine e il prezzo competitivo di 5,50€ rendono felice anche il portafoglio del lettore che è ben contento di rileggerlo per la seconda volta per riassaporare e non lasciare troppo presto quel mondo che conosciamo da ben 11 albi.

Samuel Stern Extra

Voto 8/10

Un voto molto positivo per Samuel Stern extra che soddisfa appieno la curiosità del lettore, fornendo informazioni e allietando con storie inedite.

Giorgio