The Real Cannibal – Il mostro di Firenze

La collana The Real Cannibal, edita da Edizioni inkiostro, tratta dei più contorti serial killer del nostro secolo. I volumi cartonati sono one-shot da 40/50 pagine. Ci sarà un Killer “protagonista” differente per ogni volume in cui, grazie allo stile del graphic journalism, i lettori potranno conoscere questi mostri fin troppo reali!

Questo volume trattando di un Killer mai identificato, come annunciato dallo stesso sceneggiatore Giuseppe Di Bernardo, non avrebbe raccontato la versione ufficiale dei fatti ma bensì una sua ricostruzione, una sua idea su cosa potrebbe aver mosso “il Mostro” nel compiere gli omicidi.

The Real Cannibal - la cover
La cover dell’albo

Giuseppe Di Bernardo (noto disegnatore di Diabolik, creatore della saga de L’Insonne e di Cornelio, delitti d’autore) condivide questo volume cartonato con il disegnatore esordiente Vittorio Santi. Il volume edito da Inkiostro è stato proposto nelle versioni variant e regular.

The Real Cannibal - la cover variant
La cover variant

Recensione 

Gli eventi narrati in The Real Cannibal – Il mostro di Firenze sono antecedenti alla mia nascita, avevo letto qualcosa a riguardo ma senza mai informarmi troppo. Leggendo invece la ricostruzione creata da Di Bernardo mi sono fatto idea più chiara e mi sono anche informato leggendo su internet, fino ad un certo punto però.

I fumetti e i film Horror sono facili da digerire se sappiamo che sono di pura fantasia, più difficile se trattano eventi reali o ti fanno conoscere eventi reali, accaduti non molto lontano da te. 

Voto

Il voto verte sul giudizio ai disegni e alla sceneggiatura che ricostruisce quanto successo, dare un voto a degli omicidi non è semplice, pertanto preferisco classificarlo come interessante e istruttivo, piuttosto che usare un mero numero.